Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | DAL MONDO ISAGRO

13 Novembre 2020

23.11.2020 - WEBINAR SU MACULATURA BRUNA DEL PERO - PER REGISTRARSI CLICCA QUI

2019: cimice asiatica. 2020: gelate primaverili e un’esplosione senza precedenti di casi di maculatura bruna del pero. La pericoltura non conosce tregua e anche l’anno in corso è risultato drammatico per gli operatori: la produzione 2020 è stimata in circa 642mila tonnellate, il dato più basso degli ultimi dieci anni (escludendo il 2019; Fonte, OI Pera).

Il cambiamento climatico è la causa prima dei danni alla produzione: primavera calda, poi gelo e piogge; estate in cui si sono alternate siccità e ancora piogge abbondanti. Ed ecco acconciato l’ambiente ideale per lo sviluppo del fungo Stemphylium vesicarium, l’agente patogeno primario che libera a sua volta conidi che infettano foglie e frutti creando lesioni che evolvono nelle purtroppo ben note marcescenze.
Una soluzione definitiva contro la Maculatura bruna non è stata ancora individuata.  Ma è certo che la prevenzione deve essere la bussola da utilizzare in campo.

È in questa prospettiva che ISAGRO ha organizzato il Webinar per il 23 novembre 2020 (h. 9-10,30) dal titolo La sanificazione del cotico erboso per la riduzione dell’inoculo di Maculatura bruna del pero. Impiego di Radix Soil (Trichoderma spp).

Ne parleranno: Riccardo Bugiani (Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna); Isidre Llorente Cabratosa (Departement d’Enginyeria Quimica, Agrària i Tecnologia Agroalimentaria, Institut de Tecnologia Agroalimentaria Universitat de Girona); Roberta Nannini (Consorzio Fitosanitario Provinciale Modena, Regione Emilia Romagna); Massimo Dal Pane (Responsabile tecnico commerciale area Centro-Nord Italia ISAGRO S.p.A).

Per iscriversi:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6077124322900270860



DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda
0 DOMANDE E RISPOSTE