News |
17 Febbraio 2020
ECOFOX LIFE
ECOFOX LIFE - messo a punto dal pool di ricercatori di Isagro, a partire da ceppi di Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii isolati da terreni repressivi italiani in collaborazione con le Università di Pisa e Sassari, prodotto tramite un processo di fermentazione realizzato nel sito di Isagro di Novara – è l’agrofarmaco per la prevenzione del mal dell’esca della vite.
Capace di colonizzare le ferite da potatura impedendo alle spore dei patogeni di penetrare all’interno dei vasi, offre un valido apporto nella prevenzione della malattia.
ECOFOX LIFE è un agrofarmaco in polvere bagnabile a base di due isolati di specie diverse di Trichoderma. La sua azione antagonistica nei confronti di diversi agenti di marciumi radicali e del colletto di colture floricole e orticole è ben nota e ha sempre fornito eccellenti risultati, . La presenza di due isolati, inoltre, conferisce maggiore garanzia di adattabilità del prodotto ad avverse condizioni ambientali o pedologiche.
ECOFOX LIFE nel caso della protezione della vite dal “mal dell’esca” agisce da barriera fisica e biologica alla penetrazione dei funghi patogeni attraverso le ferite da potatura e le altre ferite naturali o causate da pratiche agronomiche».
Quando usare ECOFOX LIFE: l'azione esclusivamente preventiva presuppone la giusta applicazione, che dovrà essere effettuata tra la metà di marzo e gli inizi di aprile ("pianto della vite"), quando la linfa zuccherina che fuoriesce dai tagli favorisce la colonizzazione di Trichoderma.