Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | DAL MONDO ISAGRO

06 Aprile 2021

Impiego di RADIXSOIL per la sanitazione del cotico erboso del pero

COMUNICAZIONE TECNICA N.1

Siamo ormai in prossimità della fioritura del pero in Emilia Romagna e molti agricoltori si stanno chiedendo quando sarà il momento corretto per la prima  applicazione di RADIXSOIL sul cotico erboso di quest’anno.

Le condizioni meteorologiche prevedono un ulteriore periodo senza precipitazioni almeno fino ai prossimi giorni. Tale situazione climatica non favorisce l’inizio del ciclo infettivo di Maculatura bruna, né tantomeno l’azione antagonista di RADIXSOIL, come dimostrato dalle numerose prove condotte nel 2020.Ricordiamo a tutti che RADIXSOIL è un prodotto a base di Trichoderma by Isagro,  organismi vivi che hanno la necessità di essere impiegati nel migliore dei modi. Per tale motivo, Isagro consiglia di attendere il verificarsi di situazioni maggiormente favorevoli per l’esecuzione del primo intervento. In collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione, che sta monitorando l’evolversi  dell’infezione di Stemphylium vesicarium, sarà nostra cura informarvi adeguatamente sull’impiego corretto del prodotto.

Dosi d’impiego su cotico erboso: Radix Soil si impiega alla dose di 2,5 kg/ha per intervento, avendo cura di bagnare l’intero interfilare. Si consiglia di irrorare il prodotto con una ottima bagnatura (600 lt/ettaro o più), in quanto non sono previste piogge nel periodo.

Pre-germinazione: è importante miscelare la quantità di prodotto necessaria al trattamento in poca acqua e lasciare a temperatura ambiente per alcune ore (ideale 12-24 h).

Sfalcio delle infestanti: nel caso fosse necessario provvedere ad uno sfalcio del cotico erboso durante la fioritura, si raccomanda di eseguirlo PRIMA dell’applicazione di RADIX SOIL.

Pioggia: l’applicazione di RADIX SOIL si giova di una buona bagnatura; è consigliabile intervenire in previsione di una pioggia; l’intervento può essere effettuato anche durante l’evento piovoso.

DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda
0 DOMANDE E RISPOSTE