Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | IN TEMPO REALE

23 Gennaio 2020

L’Operazione TRICHODERMA BY ISAGRO invade la Sicilia

ISAGRO, con i suo ricercatori e i suoi specialisti ha avviato in tutta Italia una vasta operazione di informazione e formazione sul campo attorno al suo nuovissimo marchio TRICHODERMA BY ISAGRO

In particolare l’attenzione in queste settimane si rivolge ad ECOFOX LIFE , contro il mal dell’esca, una delle soluzioni di punta all’interno  della famiglia di prodotti a base di ceppi di Trichoderma selezionati dal Centro ricerca di Novara.

Lo scorso 14 gennaio Matteo Scommegna, Technical Specialist center south Italy and islands di ISAGRO, ha portato ECOFOX LIFE  in Sicilia, nella zona di Mazzarrone  e Chiaromonte Gulfi

In questa area siciliana vocata a vite da tavola - a forte tradizione colturale e una acuta sensibilità ad una viticoltura sostenibile sia per l’ambiente sia per le economie aziendali – ISAGRO col suo pool di specialisti ha potuto incontrare presso la tenuta Cornavacche di Chiaromonte Gulfi circa 50 stake holders del settore tra tecnici, responsabili di aziende agricole e centri di saggio rappresentati di una realtà che copre un areale di circa 7000 ha di vite.

L’uva di Mazzarrone si avvale del marchio IGP e vede in azione un Consorzio di 140 soci tra le province di Catania e Ragusa, nei Comuni di Caltagirone, Licodia Eubea, Mazzarrone e Chiaramonte Gulfi, Comiso e Acate. Attualmente i mercati  di uva Mazzarone hanno come mete: Italia (15%), Svizzera (15%), Francia (10%), Belgio (10%), Germania (20%), Regno Unito (10%), Paesi Bassi (5%), Paesi Scandinavi (5%) e dell'Est (5%) e il M.O. (5%) con Emirati Arabi e Qatar (Fonte uvadatavola.com)

La più recente creazione, nella linea contrassegnata dal marchio TRICHODERMA BY ISAGRO, è ECOFOX LIFE: l’antagonista biologico contro il mal dell’esca

Com’è noto, nel mal dell’esca i funghi (Phaeomoniella chlamydospora e Phaeoacremonium aleophilum), colonizzando i vasi linfatici e il legno, provocano disseccamenti e riduzione di produzione fino all’apoplessia e morte della pianta.

Non vi sono possibilità di cura delle piante infette. Dunque occorre agire sulla prevenzione per consentire una rapida riduzione della diffusione in vigneto.

ECOFOX LIFE si avvale di ACTIVITE, l’integratore studiato ad hoc per i due ceppi di TRICHODERMA BY ISAGRO.

ACTIVITE agisce sia promuovendo in celerità e quantità la germinazione che incrementando la velocità con cui i funghi antagonisti colonizzano la superficie della ferita di potatura, rendendola inaccessibile ai funghi patogeni. ECOFOX LIFE è efficace in molteplici condizioni ambientali, soprattutto resiste alle basse temperature che possono seguire la potatura autunnale.

Le bio-soluzioni ISAGRO a base di Trichoderma (funghi imperfetti) vantano un ventennio di utilizzo in campo su molte colture. Per conoscere Ecofox life e l’intera linea Trichoderma by Isagro www.isagro.com


DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda

ECOFOX LIFE

Bio-Fungicidi

0 DOMANDE E RISPOSTE