Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | IN TEMPO REALE

01 Aprile 2021

MISFITS avanza, parola del CREA

Nel corso di una web conference tenutasi lo scorso 30 marzo, i ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente hanno presentato il Focus Group MISFITS (acronimo che sta per ModellIstica FITopatologica) costituito nell’ambito del progetto AGRIDIGIT, sotto-progetto AgroModelli. Riservata al personale MiPAAF, Servizi fitosanitari e agrometeorologici regionali e CREA, la conferenza digitale ha permesso di illustrare i risultati del primo anno del gruppo di lavoro e le attività previste per i prossimi mesi.

MISFITS utilizza la piattaforma Biophysical Model Applications (BioMA) per sviluppare strumenti di monitoraggio e previsione del rischio di fitopatologie, rendendoli disponibili ai Servizi Fitosanitari e Agrometeorologici regionali. L’obiettivo di MISFITS è la creazione di servizi digitali di nuova generazione, basati su rilievi in campo, modellistica previsionale, dati satellitari e tecniche di machine learning, in una rinnovata e virtuosa collaborazione tra enti regionali e CREA sul territorio nazionale.

La digital disruption passa da ISAGRO APPTRAPP

Nella direzione della digital transformation in agricoltura Isagro, che collabora  con CREA attorno al monitoraggio nazionale delle specie aliene in ottemperanza ai piani dell’Unione Europea, dispone di ISAGRO APPTRAPP, l’applicazione per geolocalizzare trappole a feromoni prodotte e distribuite da Isagro. Controllare, aggiungere e/o eliminare trappole progressivamente, permette all’utente un’agevole gestione delle ricariche. Ma ISAGRO APPTRAPP permette soprattutto di registrare in modo semplice i dati delle catture per ogni trappola, controllare i dati storici e inviare i rilievi agli Enti preposti alla raccolta dati, così che il sistema possa elaborare gli andamenti progressivi territoriali delle catture, fornendo importanti informazioni sull’evoluzione delle popolazioni d’interesse.

ISAGRO APPTRAPP è scaricabile su qualunque device (smartphone, tablet ecc.) dotato di sistema operativo Android o iOS. Registrarsi è facilissimo, bastano una e-mail e una password.

DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda
0 DOMANDE E RISPOSTE