Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | IN TEMPO REALE

27 Settembre 2019

PRANDINI: "RIAPRIRE IN UE IL DOSSIER NBT"

Ettore Prandini, alla guida di Coldiretti dal 2018, è stato intervistato da Paolo Viana per Avvenire sui temi degli accordi di libero scambio conferma un fermo no al CETA sottoscritto dall’Unione europea “perché punisce il settore agricolo italiano ed espone il consumatore a maggiori rischi. Chiediamo reciprocità nelle regole”. Per Prandini internazionalizzazione e accordi devono vedere sempre più forte il ruolo dell’ICE (Istituto per il commercio estero) a sostegno delle vere produzioni made in Italy, un comparto che rappresenta il vero simbolo del Made in Italy con 41,8 miliardi di euro di esportazioni e 1,3 milioni di addetti a livello nazionale.

Nell’intervista Prandini affronta un argomento tanto centrale quanto spinoso per l’agricoltura: quello legato alle New breeding technologies (Nbt) assimilate agli Ogm da sentenza della Corte di Giustizia. Per Coldiretti aprire il dossier in Europa è una priorità, che l’organizzazione affida al neoministro delle politiche agricole Teresa Bellanova. «Le Nbt – dice Prandini nell’intervista di Paolo Viana - non c’entrano nulla con gli Ogm, la sentenza della Corte va rivista».  

Che cosa sono le NBT

Le New breeding techniques (Nbt) sono tecnologie di manipolazione genetica di ultima generazione, come la cisgenesi e il genome editing, destinate a  migliorare le colture in modo che siano più produttive ed efficienti, che resistano alle malattie e ai parassiti o agli effetti dei cambiamenti climatici.

Le Nbt si defferenziano dagli Ogm transgenici perché nelle prime non vi è nessun passaggio di geni tra una specie e l'altra. Organismi frutto di Nbt potrebbero nascere in natura, mentre gli Ogm transgenici no.


DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda
0 DOMANDE E RISPOSTE