Unisciti alla community di Isagro

Se sei un utente già registrato
Se non sei un utente registrato, fallo ora
SI   NO       Acconsento all’invio di comunicazioni informative tramite e-mail (newsletter) secondo quanto indicato nell’informativa.


* Campi obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo di posta. Invieremo un'email con le istruzioni per impostare una nuova password
|

News | IN TEMPO REALE

16 Aprile 2019

L'EUROPA IN LOTTA CONTRO LA XYLELLA


Iniziano a scaldarsi i motori della Seconda conferenza europea sulla Xylella fastidiosa: sino alla mezzanotte del  28 aprile prossimo si potranno presentare domande di registrazioni e l’invio di abstract.  La Conferenza è un importante appuntamento scientifico dedicato alla presentazione e alla discussione delle principali ricerche in corso su questo insetto che flagella l’olivocultura, in particolare quella Pugliese.


La conferenza, voluta da European Food Safety Autorithy (EFSA), si terrà ad Ajaccio, in Corsica, dal 29 al 30 ottobre 2019. Una visita in campo post-conferenza sarà organizzata il 31 ottobre.


Nel corso dei lavori verranno presentati gli ultimi risultati dei progetti di ricerca europei relativi a Xylella fastidiosa, in particolare quelli finali del progetto POnTE. La conferenza sarà anche un'opportunità per i partecipanti di cogliere gli ultimi progressi e risultati di altre attività di ricerca nazionali e transnazionali in corso in tutto il mondo e di discutere i modi per rafforzare il coordinamento e le sinergie.


Il programma investe diversi ambiti:
• Biologia e patogenicità.
• Rilevazione e sorveglianza.
• Ecologia, epidemiologia e modellizzazione.
• Insetti vettori.
• Valutazione del rischio e valutazione degli impatti (incluso l'impatto ambientale e socio-economico).
• Strategie di gestione sostenibili.
La conferenza è organizzata congiuntamente da: EFSA, Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA), Agenzia francese per l'alimentazione, l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro (ANSES), Office de l'Environnement de la Corse (OEC) attraverso il suo dipartimento Conservatoire Botanique National de Corse; i progetti POnTE, XF-ACTORS, CURE-XF ed EuroXanth finanziati dall'UE; e la rete Euphresco per il coordinamento e il finanziamento della ricerca fitosanitaria.
INFO  xylella_conference@efsa.europa.eu


 

Se puoi caricare questo film https://www.youtube.com/watch?v=uMqeMSiwPCI&feature=youtu.be



DOMANDE E RISPOSTE
per aggiungere una domanda
0 DOMANDE E RISPOSTE